giovedì 13 ottobre 2011

Inaugurato a Padova, l'impianto fotovoltaico più grande d'Italia

12,3 milioni di Watt di impianto, copre i tetti di 18 edifici e sette pensiline dell'Interporto padovano. Entro l'anno toccherà al PalaFabris

L'interporto di Padova (Bergamaschi Marco) L'interporto di Padova (Bergamaschi Marco)

  • PADOVA - È stato inaugurato il tetto fotovoltaico più grande d'Italia con i suoi 12,3 milioni di Watt installati sui tetti di 18 edifici e sette pensiline adibite al parcheggio auto dell'Interporto di Padova. Un impianto realizzato da Solon Spa, azienda italiana del gruppo berlinese Solon Se, leader in Italia nella produzione di moduli e sistemi fotovoltaici. L'impianto produce energia e la immette in rete con una potenza prodotta tale che il 'tettò dell'Interporto di Padova potrà dare energia elettrica a circa 4.000 famiglie.
«Si tratta di un tassello della politica di green economy che stiamo portando avanti da anni - ha detto il sindaco di Padova Flavio Zanonato - sui tetti delle scuole padovane e nel parcheggio dello stadio Euganeo abbiamo già realizzato impianti fotovoltaici che oltre a produrre energia elettrica pulita, cioè senza l'utilizzo di petrolio, generano anche un reddito che entra nelle casse dell'amministrazione. Entro l'anno altri due importanti impianti verranno allacciati alla rete elettrica - ha annunciato - quello sopra il nuovo pala indoor e quello in fase di montaggio sul tetto del PalaFabris». (Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento